Servizi online



ZTL

La Zona a Traffico Limitato (ZTL), ai sensi dell'art. 3 del N.C.d.S., è un'area in cui l'accesso e la circolazione veicolare sono limitati ad ore prestabilite o a particolari categorie di utenti e di veicoli. La ZTL è un'area soggetta a pagamento per l'accesso, come previsto all'art. 7 comma 9 del N.C.d.S. e dalla circolare del Ministero del Lavori Pubblici n. 3816 del 21/07/1997. L'accesso e il transito nella 'ZTL Centrale' sono pertanto sottoposti ad un sistema di tariffazione.

Per richiedere il Pass ZTL registrati al portale cliccando su "Registrazione" nella colonna destra.

A partire dal 2/9/2024, nel caso che un veicolo sia coperto da un pass annuale o semestrale, alla scadenza si usufruirà di un periodo di ulteriore copertura di 15 giorni, purchè si proceda tempestivamente al rinnovo; eventuali transiti in ZTL effettuati in questo lasso temporale saranno bonificati con il rinnovo dello stesso.
Superati i 15 giorni dalla scadenza, i transiti non regolarizzati saranno oggetto di sanzione come da vigente Disciplinare Tecnico.
Pertanto converrà selezionare una voce di "Rinnovo" per usufruire del periodo di copertura, ed ottenere un pass con data inizio immediatamente successiva alla data fine del pass scaduto.
Viceversa converrà effettuare una nuova "Richiesta" solo se non si è transitati in ZTL dopo la scadenza del pass pregresso.
I pass scaduti vanno rinnovati presso lo stesso ufficio di emissione.


Rinnovo Pass ZTL "Medici convenzionati con il SSN"